Analisi dati raccolti - Software per commercialisti Blustring - Visual Help

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GESTIONE STUDIO

 
 
 

L'analisi dei dati raccolti

PREMESSA

Oltre a pianificare e rilevare le attività dello studio, occorre rispondere ad alcune domande chiave.
In questo tutorial, vedremo come rispondere alle 2 domande più importanti:

  • Quanto tempo viene impiegato per ogni cliente;

  • Quanto costa gestire ogni cliente.

01 - PROCEDURA OPERATIVA

Per analizzare i dati raccolti, dalla procedura GESTIONE STUDIO:

  • Selezioniamo la voce CONFRONTI TRA LE AZIENDE GESTITE;

  • Impostiamo l'anno di riferimento;

  • Clicchiamo sul pulsante AGGIORNA IL PANNELLO;

  • Clicchiamo sul pulsante APRI IL PANNELLO.

 

Verrà visualizzato un pannello di controllo diverso da quello che abbiamo visto fino ad ora.
Per ciascuna attività di studio, verrà visualizzato:

  • Lo stato di avanzamento in ogni azienda gestita;

  • Il tempo impiegato in ogni azienda gestita.

Nell'esempio riportato, vediamo il confronto tra le aziende gestite della contabilità IVA del mese di gennaio 2013.
Come possiamo osservare, la contabilità IVA del mese di gennaio 2013:

  • E' stata ultimata per l'azienda BETA SRL, impiegando 4 ore, e 35 minuti;

  • Non è stata ancora completata per l'azienda BLUSTRING SOFTWARE, per la quale è ferma alla fase della consegna dei documenti;

  • E' stata ultimata per l'azienda IL GIOCATTOLO, impiegando 3 ore, e 15 minuti;

  • E' stata ultimata per l'azienda MOBILI HURRA, impiegando un'ora e 25 minuti.

Ovviamente, impostando opportunamente i parametri a disposizione, è possibile effettuare il confronto per qualsiasi attività di studio.
Ad esempio, per verificare la predisposizione della dichiasrazione IVA, occorre:

  • Impostare il parametro PERIODO, selezionando: 30 - INTERO ESERCIZIO;

  • Impostare il parametro ATTIVITA SVOLTA, selezionando: C150 - DICHIARAZIONE IVA AUTONOMA.

Nell'esempio riportato, la dichiarazione IVA non è stata neppure iniziata per nessuna delle contabilità gestite.

02 - REPORTISTICA

Oltre a confrontare gli stati di avanzamento ed i tempi impiegati per ogni attività svolta, è disponibile una reportistica più completa.
Occorre uscire dal pannello, e:

  • Selezionare la sezione VERIFICA TEMPI E COSTI.

  • Impostare l'anno di riferimento.

 

Qui, è disponibile una vasta gamma di stampe di analisi.
Accettando i parametri proposti di default:

  • STAMPA SINTETICA;

  • ORDINAMENTO PER AZIENDA

Cliccando sul pulsante STAMPA, per l'annualità selezionata, verrà calcolato il tempo impiegato ed il costo complessivamente sostenuto per ogni posizione contabile gestita.

 

Selezionando l'opzione DETTAGLIATA, per ogni azienda, verrà fornito il riepilogo dettagliato per attività, dei tempi impiegati e dei costi sostenuti.

 

Video riassuntivo

ATTENZIONE: Il video è stato realizzato qualche anno fa, con una release ormai obsoleta, e pertanto, vi potrebbero essere delle differenze con l'interfaccia attuale del programma.
Tuttavia, abbiamo ritenuto utile pubblicarlo poiché la logica di funzionamento delle procedure illustrate è rimasta invariata.

 
 
 
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