Attenzione all'azienda in linea - Software per commercialisti Blustring - Visual Help

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione contabile > Il caricamento delle registrazioni contabili

IL CARICAMENTO DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI

 

Attenzione all'azienda in linea!!!

PREMESSA

Quanto verrà detto in questo tutorial potrà sembrare una roccomandazione banale, ma non lo è.
Molto spesso (più spesso di quando si possa credere), capita che il commercialista carichi le registrazioni contabili nell'azienda sbagliata. Può capitare, ad esempio, di ricevere una telefonata da un cliente mentre sulla scrivania si trovano appoggiate le fatture di un altro cliente. Una distrazione può portare il commercialista a registrare le fatture appoggiate sulla scrivania nella contabilità sbagliata: quella del cliente al telefono.
Basta un piccolo accorgimento per evitare di incappare in errori di questo tipo.

01 - LA VERIFICA DELL'AZIENDA IN LINEA

Per verificare l'azienda in linea, vale a dire in quale azienda in cui si sta lavorando, basta volgere lo sguardo verso l'alto, e/o verso il basso dello schermo.

In alto, nella barra del titolo, che è SEMPRE VISIBILE (da qualsiasi procedura), viene visualizzata la PATH dell'azienda in linea. Detto altrimenti, viene visualizzato il percorso ed il nome dell'archivio contabile aperto.
Nell'esempio riportato, la barra del titolo ci informa che l'azienda in linea è il file: C:\COGE07\BASEDATI\BETASRL.MDB.
Questa informazione è molto utile, specialmente quando il programma viene utilizzato per gestire contabilità in rete.

 

Dal menu principale dell'applicativo, in fondo allo schermo, viene visualizzata la denominazione dell'azienda in linea. Nell'esempio riportato, l'azienda in linea è: BETA SRL.

Video riassuntivo

ATTENZIONE: Il video è stato realizzato qualche anno fa, con una release ormai obsoleta, e pertanto, vi potrebbero essere delle differenze con l'interfaccia attuale del programma.
Tuttavia, abbiamo ritenuto utile pubblicarlo poiché la logica di funzionamento delle procedure illustrate è rimasta invariata.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu