Focus sul piano dei conti CEE - Software per commercialisti Blustring - Visual Help

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Bilancio CEE

IL BILANCIO CEE

 
 
 

Focus sul piano dei conti CEE

PREMESSA

Nel tutorial precedente, abbiamo spiegato la logica di funzionamento della procedura per l'elaborazione del bilancio CEE.
Ora, osserveremo il piano dei conti CEE, e ne evidenzieremo le particolarità.

01 - VISUALIZZAZIONE DEL PIANO DEI CONTI CEE

Per visualizzare il piano dei conti CEE, occorre selezionare il comando PIANO EUROPEO della barra multifunzione.

 

Così, verrà visualizzata la struttura del piano dei conti CEE.

Il piano dei conti CEE
 

Le differenze rispetto al piano dei conti operativo sono piuttosto marcate. I conti sono organizzati in modo completamente diverso, infatti sono strutturati rispettando gli schemi previstri dagli articoli 2424 (stato patrimoniale), e 2425 (conto economico) del codice civile.
Inoltre:

  • I conti non sono strutturati su 3 livelli, ma fino a 6 livelli;

  • I codici dei conti sono sempre numerici;

  • Non è possibile apportare modifiche.


I conti agganciabili
Così come previsto dal codice civile, i conti sono suddivisi in GRUPPI.
All'interno di ogni gruppo, il livello di dettaglio è variabile, e possono essere agganciati SOLAMENTE i conti appartenenti all'ultimo livello di dettaglio. Questi sono facilmente riconoscibili poiché il campo MOVIMENTABILE è valorizzato con S (SI), e lo sfondo del campo è di colore verde.

Il piano dei conti CEE
 

Ricordiamo per l'ennesima volta che i conti CEE non sono movimentabili direttamente, ma vengono movimentati di riflesso, essendo agganciati al piano dei conti operativo.

Il piano dei conti CEE non è personalizzabile
A differenza del piano dei conti operativo, il piano dei conti CEE non è personalizzabile. I motivi sono essenzialmente 2:

  • Il piano dei conti CEE è già estremamente articolato. Non vi è davvero il bisogno di personalizzazione;

  • Essendo NON personalizzabile, è STANDARDIZZATO, uguale per TUTTE le aziende. Pertanto, sarà più facile confrontare i bilanci di aziende diverse.

02 - LA RICERCA DI UN CONTO

Per ricercare un conto è possibile utilizzare l'apposito campo di ricerca. E' sufficiente digitare una stringa di testo contenuta nella descrizione del conto da ricercare.

 

Qualora il conto individuato non fosse quello desiderato, cliccando nuovamente sul binocolo, il puntatore del mouse si posizionerà sul conto immediatamente successivo che soddisfa il criterio di ricerca impostato.

03 - IL FILTRO

Il piano dei conti CEE è piuttosto lungo. Se vuoi, puoi limitare la visualizzazione ai conti di un determinato gruppo. Ad esempio, se desideri visualizzare SOLAMENTE i conti dell'attivo circolante, puoi impostare oppurtunamente il campo FILTRA.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu