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GESTIONE STUDIO

 
 
 

Note operative sulla procedura GESTIONE STUDIO

PREMESSA

Nei tutorials precedenti, abbiamo spiegato le funzionalità principali della procedura GESTIONE STUDIO.
In questo tutorial, verrà fornito un ripasso generare sulla procedura, con alcuni suggerimenti.

01 - LA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' DA SVOLGERE

Per ogni azienda gestita, occorre pianificare le principali attività da svolgere.
Questa operazione va effettuata:

  • All'inizio di ogni anno;

  • Per ogni posizione contabile gestita.

02 - LA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITA' SVOLTE

Nel corso dell'anno, va rilevata l'esecuzione delle attività precedentemente pianificate.
Prima di procedere con la rilevazione,
consigliamo sempre di verificare che l'azienda in linea sia quella per la quale intendiamo rilevare l'esecuzione di un'attività svolta. In caso contrario, dovremo prima selezionare l'azienda su cui effettuare la rilevazione.

Ipotizziamo, a titolo di esempio, di gestire 2 sole contabilità, delle aziende ALFA e BETA e che:

  • L'azienda ALFA si sia appena degnata di consegnare le fatture del mese di gennaio 2013;

  • Mentre, per l'azienda BETA, che aveva già consegnato i documenti richiesti con congruo anticipo, di aver appena provveduto al completamento della contabilità IVA del mese di gennaio 2013.


In questa situazione, dobbiamo rilevare 2 attività;

  • La consegna dei documenti da parte dell'azienda ALFA;

  • Il caricamento delle registrazioni contabili per l'azienda BETA.

Prima di utilizzare GESTIONE STUDIO, dobbiamo verificare quale azienda è in linea. Ipotizzando che l'azienda in linea sia BETA, dovremo:

  • Aprire il PANNELLO ATTIVITA' DI STUDIO e rilevare il caricamento delle registrazioni contabili;

  • Chiudere GESTIONE STUDIO;

  • Selezionare l'azienda ALFA;

  • Aprire il PANNELLO ATTIVITA' DI STUDIO e rilevare la consegna dei documenti.

03 - L'APERTURA DEL PANNELLO ATTIVITA' DI STUDIO

Per rilevare le attività svolte, occorre aprire il PANNELLO ATTIVITA' DI STUDIO.
Questa operazione può essere eseguita 2 modi:

  • Da GESTIONE STUDIO;

  • Cliccando sul pulsante di accesso rapido.


Accesso da GESTIONE STUDIO
Questa modalità di accesso, l'abbiamo già vista nei tutorials precedenti, e richiede 3 passaggi:

  • Aprire GESTIONE STUDIO;

  • Entrare nella sezione GESTIONE ATTIVITA' DI STUDIO;

  • Cliccare su APRI IL PANNELLO.

 

ACCESSO RAPIDO
In alternativa, è possibile aprire il PANNELLO con un solo click sul pulsante di accesso rapido.

04 - L'ANALISI DEI DATI RACCOLTI

Per poter analizzare i dati raccolti, occorre:

  • Aprire la procedura GESTIONE STUDIO;

  • Selezionare la voce CONFRONTI TRA LE AZIENDE GESTITE;

  • Verificare, ed aventualmente modificare, il valore del campo ESERCIZIO FISCALE;

  • Cliccare su AGGIORNA IL PANNELLO.

 

NOTA OPERATIVA: Prima di effettuare qualsiasi elaborazione che metta inconfronto i dati di più aziende, ricordati sempre di cliccare sul pulsante AGGIORNA IL PANNELLO.

Dopo aver cliccato su AGGIORNA IL PANNELLO, potrai scegliere se:

  • Aprire il pannello per il confronto tra le aziende gestire;

  • Oppure, verificare i tempi impiegati ed i costi sostenuti per ogni azienda gestita;

  • Oppure, verificare l'operato di dipendenti e collaboratori.

 
 
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