Il salvataggio globale - Software per commercialisti Blustring - Visual Help

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione contabile > Il piano dei conti

IL PIANO DEI CONTI

 
 

Il salvataggio globale

PREMESSA

Nel software Blustring, ogni azienda è indipendente: tutti i dati dell'azienda, piano dei conti incluso, sono contenuti all'interno di un file. Questa impostazione offre 2 grandissimi vantaggi:

  • puoi trasferire la contabilità di un'azienda da un computer ad un'altro con un semplicissimo COPIA/INCOLLA;

  • quando crei un nuovo conto puoi decidere se salvarlo solo nell'azienda in linea, o in tutte le contabilità gestite. Se il nuovo conto risulterà (verosimilmente) utile solo per l'azienda in linea, non avrebbe senso salvarlo nel piano dei conti delle altre aziende gestite. In caso contrario, faresti bene a salvarlo anche nei piani dei conti delle altre aziende gestite.

Cliccando sul pulsante SALVA ED ESCI, il conto viene salvato SOLO nel piano dei conti dell'azienda in linea. In questo tutorial, verrà illustrata la procedura per il SALVATAGGIO GLOBALE, che ti consente di effettuare il salvataggio di un nuovo conto in tutte le aziende gestite.

01 - OPERAZIONE PRELIMINARE: DEFINIZIONE DELLE AZIENDE GESTITE

Come operazione preliminare, devi indicare al programma l'elenco delle aziende gestite.
Si tratta di un'operazione molto rapida, che richiede pochissimi secondi, e va eseguita ogni volta che aggiorni il programma, dopo l'installazione della nuova release. Vediamo come procedere passo passo.
Dal PANNELLO DI CONTROLLO, devi cliccare sul pulsante IMPOSTAZIONI GENERALI.

Quindi, dalla sezione SALVATAGGIO GLOBALE delle IMPOSTAZIONI GENERALI, devi cliccare sul pulsante SELEZIONA AZIENDE.

 

Si aprirà una finestra di dialogo, dalla quale dovrai selezionare le aziende gestite. Per impostazione predefinita, le aziende gestite sono collocate nel disco fisso locale, alla PATH: C:\COGE07\BASEDATI.
Per selezionare tutti i files, devi cliccare sul primo della lista, e tenendo premuto il tasto MAIUSCOLO, cliccare sull'ultimo della lista.
Per completare l'operazione, devi cliccare sul pulsante SELEZIONA.

 

Completata l'operazione, l'elenco delle aziende gestite verrà riportato nella sezione SALVATAGGIO GLOBALE delle IMPOSTAZIONI GENERALI.

 

02 - IL SALVATAGGIO GLOBALE

Se hai definito l'elenco delle aziende gestite (come descritto nel paragrafo precedente), per il salvataggio globale basterà un click.
Ogni volta che inserisci un nuovo conto, se desideri salvarlo in tutte le aziende gestite, prima di cliccare sul pulsante SALVA ED ESCI, devi cliccare sul pulsante SALVATAGGIO GLOBALE.

Riepilogando, quando inserisci un nuovo conto, devi:

  • cliccare sul pulsante SALVA ED ESCI, se desideri salvarlo SOLO nel piano dei conti dell'azienda in linea;

  • cliccare su SALVATAGGIO GLOBALE e poi su SALVA ED ESCI, se desideri salvarlo in tutte le aziende gestite.

03 - L'AGGIORNAMENTO GLOBALE

Osservando le schede anagrafiche dei conti, avrai sicuramente notato che a fianco del pulsante SALVATAGGIO GLOBALE, è collocato il pulsante AGGIORNAMENTO GLOBALE.
Mentre il pulsante SALVATAGGIO GLOBALE serve per i nuovi conti, il pulsante AGGIORNAMENTO GLOBALE serve per i conti già esistenti. Se dovessi apportare delle modifiche ad un conto, cliccando sul pulsante AGGIORNAMENTO GLOBALE, le modifiche apportate verrebbero riportate in tutte le aziende gestite.
Detto altrimenti, se dovessi apportare delle variazioni nella scheda anagrafica di un conto:

  • cliccando sul pulsante SALVA ED ESCI, le modifiche riguarderebbero solo il conto dell'azienda in linea;

  • cliccando sul pulsante AGGIORNAMENTO GLOBALE, le modifiche verrebbero automaticamente riportate nella scheda anagrafica del conto di tutte le aziende gestite.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu