L'utilizzo del software in una rete VPN - Software per commercialisti Blustring - Visual Help

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Installazione > L'utilizzo del software in rete ed in remoto

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

 
 
 

L'utilizzo del software in una rete VPN

PREMESSA

Nel tutorial precedente, abbiamo visto come condividere gli archivi contabili tra computers ubicati nella stessa sede.
Una rete VPN è una rete privata tra computers ubicati a kilometri di distanza. Utilizzando una rete VPN, è possibile condividere gli stessi archivi contabili in modo analogo a quanto visto nel corso tutorial precedente.
A prima vista, sembrerebbe la soluzione più naturale, ma c'é un grosso problema all'origine: occorre creare una rete VPN, e questa, deve risultare estremamente efficiente al fine di garantire un accesso immediato agli archivi contabili da parte dei clients. A questo scopo, sarebbe necessario disporre di un collegamento ad internet estremamente veloce, come ad esempio una linea HDSL business. Inoltre, sarebbe auspicabile che il collegamento VPN tra le varie postazioni fosse realizzato da un professionista del settore. Ne consegue che per disporre di una rete VPN adeguata, potrebbe essere necessario sostenere costi molto alti.
Nota: In internet, è possibile reperire diversi software in grado di stabilire, in modo molto semplice, una connessione VPN tra due o più computers (molto diffusi sono “Hamachi” e “Teamviewer”). Si tratta di programmi molto validi, ma non sempre è possibile creare connessioni abbastanza veloci da consentire di utilizzare agevolmente il software Blustring in rete su internet.

01 - SOLUZIONI ALTERNATIVE

Se la creazione di una rete VPN professionale non è una strada percorribile, vi sono altre soluzioni per poter condividere gli archivi contabili tra computers ubicati in sedi diverse, anche a migliaia di kilometri di distanza. Detto altrimenti, la creazione di una rete VPN, non è l'unico modo per poter utilizzare il software in remoto.
Nel prossimo tutorial, verrà illustrato un modo molto semplice ed efficiente per condividere gli archivi contabili in remoto. Verrà spiegata la condivisione degli archivi contabili tramite cartella sincronizzata.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu