La pianificazione delle attivita - Software per commercialisti Blustring - Visual Help

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Altre gestioni > Gestione studio

GESTIONE STUDIO

 
 
 

La pianificazione delle attività da svolgere

PREMESSA

Ogni anno, per ogni posizione contabile gestita, occorre pianificare le principali attività da svolgere:

  • Digitazione della contabilità;

  • Calcolo delle liquidazioni IVA;

  • Predisposizione di comunicazioni e dichiarazioni fiscali;

  • Deposito del bilancio (SOLO per le società di capitali);

  • Stampa dei registri.

La pianificazione di queste attività può essere effettuata in modo completamente automatico seguendo la procedura descritta in questo tutorial.

01 - LA PIANIFICAZIONE AUTOMATICA

Ipotizziamo, a titolo di esempio, di dover gestire la contabilità di N aziende per l'esercizio fiscale 2013.
Per ognuna delle posizioni contabili gestite, dobbiamo impostare automaticamente le principali attività da svolgere per l'esercizio 2013, operando come descritto qui di seguito.
Clicchiamo sul comando GESTIONE STUDIO per accedere alla procedura.

Verrà visualizzato l'elenco delle attività normalmente svolte da uno studio professionale per i propri clienti.
Qui occorre:

  • Impostare l'esercizio di riferimento (nel nostro esempio: 2013);

  • Verificare, ed eventualmente modificare i parametri proposti;

  • Cliccare sul pulsante GENERA PANNELLO.

 

Nell'esempio riportato, vediamo come impostare i parametri per un'impresa individuale in contabilità semplificata con liquidazione IVA trimestrale. Come puoi osservare:

  • Non è stato attivato il flag PRIMANOTA;

  • Il campo PERIODICITA' è stato valorizzato con TRIMESTRALE;

  • Non è stato attivato il campo DEPOSITO BILANCIO CEE;

  • Non è stato attivato il flag LIBRI SOCIALI.


Come avrai sicuramente intuito, per le società di capitali con liquidazione mensile, alcuni parametri andrebbero impostati in modo diverso:

 

02 - LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' PIANIFICATE

Cliccando sul pulsante GENERA IL PANNELLO, per l'azienda in linea viene effettuata la pianificazione automatica delle principali attività da svolgere, che potranno essere visualizzate e gestite tramite un apposito PANNELLO.
Per visualizzare e gestire le attività pianificate, dalla sezione GESTIONE ATTIVITA' DI STUDIO, clicchiamo sul pulsante APRI IL PANNELLO.

 

Verrà visualizzato il PANNELLO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI STUDIO per l'azienda in linea.
Per impostazione predefinita, il pannello mostrerà lo stato di avanzamento dell'attività che (normalmente) richiede più tempo: l'elaborazione della contabilità.

Come puoi osservare dalla slide, indipendentemente dalla periodicità della liquidazione IVA, la gestione contabile di ogni azienda gestita viene suddivisa in mesi.
Per ogni mese, viene visualizzato:

  • Lo stato di avanzamento dei lavori;

  • Ed eventualmente, il tempo dedicato all'esecuzione.


Ovviamente, è possibile visualizzare lo stato di avanzamento di tutte le tipologie di attività.
Ad esempio, per visualizzare lo stato di avanzamento delle dichiarazioni fiscali, dal campo TIPOLOGIA DI ATTIVITA?, occorre selezionare la voce: 30 - DICHIARAZIONI E COMUNICAZIONI.

 

Così, verrà visualizzato lo stato di avanzamento delle dichiarazioni e delle comunicazioni da presentare per l'esercizio 2013.

Video riassuntivo

ATTENZIONE: Il video è stato realizzato qualche anno fa, con una release ormai obsoleta, e pertanto, vi potrebbero essere delle differenze con l'interfaccia attuale del programma.
Tuttavia, abbiamo ritenuto utile pubblicarlo poiché la logica di funzionamento delle procedure illustrate è rimasta invariata.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu