La registrazione di acquisti di diversa natura - Software per commercialisti Blustring - Visual Help

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La procedura FATTURE FORNITORI

 
 

La registrazione di acquisti di diverso genere

PREMESSA

Questo tutorial è una specie di esercitazione. Infatti, non verrà spiegato nulla di nuovo, ma semplicemente, verrà affrontata una casistica particolare mettendo insieme alcuni dei concetti forniti nei precedenti tutorials.
Vedremo come registrare una fattura comprovante l'acquisto di beni di diverso genere: materie prime e beni ammortizzabili.

01 - LA REGISTRAZIONE DI FATTURE PER L'ACQUISTO DI BENI DI DIVERSO GENERE

Poiché in questo tutorial non verrà introdotto alcun nuovo concetto, partiamo subito con un esempio. Ipotizziamo di dover dover registrare una fattura così strutturata:

  • acquisti di materie prime: 1.000,00€;

  • un macchinario del valore di 3.000,00€;

  • un macchinario del valore di 4.000,00€;

  • un mobile per ufficio del valore di 2.000,00€.

Per un imponibile totale di: 10.000€.
TOTALE TOCUMENTO: 10.000€ + IVA 22% = 12.200€.

Esaminiamo la registrazione partendo dai righi di tipo 1. Sebbene, nella fattura sia presente un'unica aliquota IVA (22%), abbiamo caricato 2 righi di tipo 1 affinché in dichiarazione IVA avvenga correttamente la distinzione tra ACQUISTI DI BENI DESTINATI ALLA RIVENDITA e BENI AMMORTIZZABILI. Infatti, abbiamo caricato:

  • 1 rigo di tipo 1 di 1.000,00€ per l'acquisto di materie prime (che sono beni destinati alla rivendita);

  • 1 rigo di tipo 2 di 9.000,00€ per l'importo complessivamente destinato all'acquisto di beni ammortizzabili.

Passiamo ad esaminare i righi di tipo 2. Poiché dovevamo rilevare l'acquisto di materie prime e di 3 distinti cespiti, abbiamo caricato 4 righi di tipo 2: un rigo per le materie prime, e poi, un rigo per ogni cespite acquistato.

Completato il caricamento del dettaglio contabile, dovremo compilare la sezione CESPITI. Poiché i cespiti acquistati sono 3, dovremo compilare 3 righi, abbinando 3 beni ammortizzabili alla registrazione in corso.

Ipotizzando che i cespiti acquistati siano:

  • un macchinario mod. ALFA

  • un macchinario mod. BETA

  • una scrivania, completa di poltrona presidenziale

La registrazione verrà ultimata come segue.

 
 
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