La registrazione di pagamenti non abbinati - Software per commercialisti Blustring - Visual Help

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione contabile > Il caricamento delle registrazioni contabili > La procedura PRIMA NOTA

La procedura PRIMA NOTA

 
 

La registrazione di pagamenti non abbinati

PREMESSA

Nel tutorial precedente, abbiamo visto come registrare i pagamenti ai fornitori, ed abbiamo sottolineato i grandi vantaggi derivanti dalla gestione delle partite.
A volte, però, può capitare che il cliente dello studio non sia molto ordinato, e che consegni al commercialista una documentazione confusa o carente, da cui risulterà difficile capire a fronte di quali fatture siano stati effettuati alcuni pagamenti.
Vediamo come procedere in queste situazioni.

01 - LA REGISTRAZIONE DI UN PAGAMENTO NON ABBINATO
Ipotizziamo, a titolo di esempio, di dover registrare il pagamento effettuato nei confronti di un determinato fornitore, ma che dalla documentazione ricevuta:

  • Risulti chiaro l'importo pagato;

  • Non si riesca a capire quale fattura sia stata pagata.

In questo caso, è possibile registrare il pagamento, senza abbinarlo ad alcuna partita. Detto altrimenti, dopo aver selezionato il fornitore, è possibile digitare direttamente l'importo pagato.

 

Occorre chiarire che una registrazione così caricata, è comunque formalmente corretta.
Ovviamente, non avendo abbinato alcuna scadenza, nel libro giornale troveremo una descrizione un pò sommaria. Infatti, il programma non può sapere quale fattura è stata pagata.

 

02 - L'ABBINAMENTO IN UN SECONDO MOMENTO...
Solitamente, quando un commercialista non riesce a capire quale fattura è stata pagata, contatta il proprio cliente, il quale fornirà le spiegazioni richieste.
Quando avrà acquisito le informazioni necessarie, il commercialista potrà rientrare nella registrazione ed abbinarla alla fattura pagata.

 

E' possibile visualizzare l'elenco di TUTTE le registrazioni di pagamenti non abbinati.
Occorre entrare nella procedura per la gestione della prima nota, e selezionare il comando: UTILITA' / PAGAMENTI NON ABBINATI.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu